• Facebook
  • Flickr
  • Google

Il Rifugio

  • Il Rifugio Capanna Cervino è situato  nel cuore del Gruppo delle Pale di San Martino, patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO

    Il Rifugio Capanna Cervino è situato nel cuore del Gruppo delle Pale di San Martino, patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO

     

    Il Rifugio Capanna Cervino è situato nel cuore del Gruppo delle Pale di San Martino, patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO, al cospetto dell’imponente Cimon della Pala. Inserito nel Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino, si trova a a circa 1,5 km dal Passo Rolle, ed è raggiungibile in estate a piedi grazie ad una comoda strada forestale chiusa ai veicoli durante il giorno nel periodo estivo, o con un bus navetta. In inverno grazie alla sua posizione, direttamente sulle piste, è raggiungibile con gli sci oppure a piedi o con le ciaspole, circa 20 minuti dal Passo Rolle. 

La Storia

  • La Capanna Cervino nasce negli anni 30 grazie ad una innovativa idea di “scuola di sci” del pioniere del turismo locale Afredo Paluselli.

    Guida Alpina e grande amante delle Dolomiti Alfredo Paluselli, dopo aver individuato il luogo dove organizzare la sua scuola di sci, prima scuola di sci delle Dolomiti, iniziò a predisporre nel suo laboratorio di Ziano di Fiemme i pezzi che avrebbero dato vita alla Capanna Cervino, uno dei primi esempi di edificio prefabbricato. Il nome fu scelto in onore del Cimon della Pala, soprannominato il “Cervino delle Dolomiti”.

    Nacque così, nel 1931, la Capanna Cervino

    Leggi tutto

Escursioni

Monte Mulaz

Difficoltà: E fino al Rifugio Mulaz EE fino alla vetta

Cima Cavallazza

Difficoltà: E laghi di Colbricon e EE Cima Cavallazza

Giro della Val Venegia

Difficoltà: E (sentiero escursionistico)

Trekking del Cristo Pensante

Difficoltà: E (sentiero escursionistico)